• Forgiati Legnano Basket

Vice Campioni


E' la finale del girone silver B Milano campionato UISP over 40 e sul campo centrale del PalaBorsani di Castellanza si affrontano i Forgiati di Legnano ed il team Sanfru Basket di Monza.

Panchina legnanese come al solito gestita da coach Dell'Acqua che esalta la propria passione per la sua squadra con un dress style tutto forgiato. Il suo final starting five è composto da Cozzi, Gallo, Ghidoni Fabio, Rotondi, Testa. L'inizio partita fa comprendere a tutti i presenti che si sta giocando una finale, le due contendenti si studiano ed appaiono anche un po' contratte. Per i legnanesi un garibaldino Testa va alla conquista del canestro avversario con 5 punti consecutivi frutto di un canestro da 2 e di 1 oltre la linea dei 6,75 m. Gli avversari monzesi non sono da meno e rimangono incollati ai legnanesi che vanno ancora a canestro con 2 punti di Gallo ed 1 libero di Ghidoni Fabio, portando il risultato sull'8 pari. Il tabellone elettronico rimane fisso su questo punteggio per alcuni minuti fino a quando il team Sanfru non piazza un parziale decisivo di 6 a 2 (2 tiri liberi messi a segno da Cozzi per i Forgiati) che fa concludere i primi 10 minuti dell'incontro con i brianzoli in vantaggio per 14 a 10. Secondo tempo che inizia con un vistoso calo fisico per i legnanesi. Il caldo, forse le tante partite giocate sembrano avere la meglio sul quintetto di Dell'Acqua che nei primi minuti arranca non trovando soluzioni in attacco, ma soprattutto concedendo in difesa spazi liberi e contropiedi agli avversari. I cestisti legnanesi sbagliano tantissimi canestri mentre gli avversari dimostrano di averne di più vincendo il quarto per 20 a 10. Per i Forgiati 2 punti di Rotondi, 4 di Gallo (2+2), 2 di Cozzi e 2 di Ghidoni Fabio (2 su 2 dai liberi).

Si inizia il terzo tempo con i monzesi in vantaggio per 34 a 20. In casa forgiata si tenta di riaprire questo match, Gallo mette a segno 3 punti grazie ad un canestro da 2 più libero aggiuntivo per fallo subito, Testa realizza altri 2 liberi, un altro lo aggiunge il capitano Cozzi, 6 punti

di puro orgoglio che riavvicinano i master legnanesi al Sanfru Basket che comunque non dà segno di cedimento.

Guenzi con 2 punti, una tripla di Baglioni e 2+2 punti di Testa e Rotondi fanno vincere per 15 a 14 il terzo tempo ai Forgiati. Ultimo quarto ed ultimi 10 minuti di speranza per la squadra di Dell'Acqua, che vuole provare a portare a casa il titolo di Campioni del girone silver, ma che purtroppo ha di fronte una squadra agguerrita e altrettanto volonterosa di vincere. Il capitano Cozzi mette a referto 2 punti, come lui Testa e Ghidoni Fabio. I punti segnati però non bastano, infatti come per il secondo quarto la difesa legnanese non riesce ad arginare gli avversari che ribattono colpo su colpo. Testa segna 1 libero, Gallo ne aggiunge altri 2 prima che Baglioni per i legnanesi, chiuda le marcature con un canestro da 2 più libero aggiuntivo.

Il quarto si chiude a favore dei Forgiati per 14 a 12, ma il tabellone elettronico al quarantesimo indica Sanfru 60, Forgiati 49. I monzesi sono i Campioni per la stagione 2017/2018 del girone silver B Milano.

Complimenti comunque ai VICE CAMPIONI forgiati per essere arrivati alla finale.

Grazie a Stefano B., Claudio, Ryan, Ermanno, Fabio, Pietro, Roberto, Cristian, Enrico, Stefano T., Michele e Gianmario per aver onorato i colori Forgiati.

Forgiati non si è per caso, ma per scelta ed una volta forgiati si è Forgiati per sempre.




















31 views
  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube

©2019 by Forgiati Legnano Basket